Il Ministero dell’Istruzione ha definito con la nota 33071 del 30-11-20212 le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2023/24, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 La funzione per l’abilitazione è disponibile dal 19 dicembre 2022.

SCUOLA INFANZIA

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia avverranno in modo cartaceo e le domande potranno essere consegnate in segreteria dal giorno 9 gennaio al 30 gennaio 2023.

Il modulo per poter effettuare l’iscrizione è reperibile sul sito scolastico dell’IC Tivoli I - Tivoli centro (www.Tivoliuno.edu.it) nell’apposita sezione dedicata alle iscrizioni o potrà essere richiesto direttamente in segreteria.

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere alla scuola dell’infanzia:

  • regolarmente le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2023;
  • anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2024;

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:

− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della

funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle

modalità dell’accoglienza.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

RICONFERME ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori degli alunni già iscritti all’anno scolastico in corso, sono tenuti per l’anno scolastico 2022/23 ad effettuare la riconferma. Il modulo della riconferma è scaricabile dal sito nella sezione “Iscrizioni anno scolastico 2023/24” o disponibile presso il plesso di appartenenza. Una volta compilato, nei termini di cui sopra, va consegnato alla docente di sezione. I coordinatori di plesso avranno cura di consegnare le riconferme in segreteria.

 

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado si svolgeranno unicamente in modalità on line.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:

1) individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero;

2) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito internet del Ministero o direttamente all'indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ entro e non oltre le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

 

Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023;

2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2024, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola secondaria di primo grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che frequentano l’ultimo anno di scuola primaria.

ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Le domande d’iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità che verranno rese note successivamente.

RESPONSABILITÀ GENITORIALE

 La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

SUPPORTO ISCRIZIONI SEGRETERIA

Per le famiglie che dovessero aver bisogno del supporto della segreteria per la compilazione e l’invio delle domande on line alle classi prime scuola primaria e scuola secondaria possono fissare un appuntamento con la segreteria didattica telefonicamente o via email (0774312194 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La segreteria riceverà i genitori, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

lunedì - mercoledì - venerdì       dalle ore 10.00     alle ore 11.00

martedì - giovedì                         dalle ore 11.00     alle ore 12.00

 

 

News in Evidenza

19 DICEMBRE 2022

OPEN DAY

Oggi venite a vedere cosa abbiamo preparato per voi!

 

Scuola Primaria “S. Pertini” – “Don Nello Del Raso”

9.30-10.30 per i genitori degli alunni già frequentanti il nostro Istituto

10.30-11.30 per i genitori degli alunni degli altri Istituti

 

Scuola Secondaria di I grado “E. Segrè “

10.00-11.00 per i genitori degli alunni già frequentanti il nostro Istituto

11.00-12.00 per i genitori degli alunni degli altri Istituti

 

Intanto un piccolo assaggio…

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

OPEN DAY a.s. 2023/24

 

OPEN DAY 

Finalmente si torna in presenza, siamo felici di accogliervi nella nostra scuola

 

19 dicembre 2022

Scuola Primaria “S. Pertini” – “Don Nello Del Raso”

9.30-10.30 per i genitori degli alunni già frequentanti il nostro Istituto

10.30-11.30 per i genitori degli alunni degli altri Istituti

 

Scuola Secondaria di I grado “E. Segrè “

10.00-11.00 per i genitori degli alunni già frequentanti il nostro Istituto

11.00-12.00 per i genitori degli alunni degli altri Istituti

 

 13 gennaio 2023

Scuola Infanzia  "Braschi " - "Picchioni"

9:30 - 11:30 per tutte le famiglie

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

Brochure

 

News a.s. 2022-23

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

E' possibile vedere alcune attività svolte dagli alunni sui canali social dell' I.C. Tivoli I

 

FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

 

PROGETTO "LITTLE GOSPEL SINGER"

Si è  svolto in questo anno scolastico, il progetto “Little Gospel Singers”, ovvero la formazione di un coro Gospel di Istituto aperto a tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Gli incontri si sono svolti di pomeriggio per due volte a settimana e alcune volte anche nella mattina del sabato presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista (chiesa dell'ospedale di Tivoli).

Un sentito ringraziamento a Don Lorenzo, che ha consentito al coro di provare, in chiesa, i canti appresi con l’aiuto delle docenti Eva Pellegrini, Maria Trifelli Ricci, e la collaborazione della professoressa Alessandra Stornelli e del Maestro Marco De Santis.

Il coro si è esibito nel mese di dicembre, in occasione dell’inaugurazione del mercatino di Natale, tenutosi in Piazza Garibaldi a Tivoli.

Il progetto volge al termine per quest’anno scolastico. Il Little Gospel Singers presenterà un piccolo concerto di canti Gospel, che si terrà presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, sabato 4 febbraio 2023 alle ore 18, a cui invitiamo tutti a partecipare!

GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2023

E' possibile vedere alcune attività svolte dagli alunni sui canali social dell' I.C. Tivoli I

 

FACEBOOK

INSTAGRAM

TWITTER

 

UNA SCUOLA SENSIBILE ALLA SALUTE DEL CITTADINO 11.01.2023

 
 
Oggi presso la Scuola Secondaria " E. Segre' " si e' svolto, alla presenza dei docenti dell'Istituto Tivoli I -Tivoli Centro, un incontro di formazione sulla prevenzione dei tumori della mammella, tenuto dalla Presidente, Moira Marconi, dell'Associazione " per Lei " con la partecipazione della dott.ssa Barra.
Dopo un' introduzione della Presidente sugli scopi e sui servizi offerti dall'Associazione, la dott.ssa Veronica Barra ha illustrato, con una presentazione chiara, precisa e dettagliata, le varie forme di prevenzione del tumore della mammella. Ha invitato quindi le docenti presenti ad intervenire con domande o dubbi da risolvere. E' seguito un piacevole confronto, risultato stimolante, ma soprattutto utile.
Un grazie particolare alla Dott.ssa Barra, all'Associazione "per Lei" e alla nostra Dirigente per quest'interessante iniziativa!
 

OPEN DAY SCUOLA DELL'INFANZIA 13.01.2023


Ai bimbi e ai genitori che cercano una scuola bella, accogliente e a misura di bambino: vi aspettiamo il 13 gennaio dalle 9,30 alle 11,30 per l'Open day della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto Comprensivo presso le nostre due sedi:
"S. Pertini" Viale Picchioni
"Villa Braschi" Parco di Villa Braschi

PROGETTO "INSIEME PER IL VILLAGGIO DON BOSCO"

NATALE 2022

Anche quest'anno l' I.C. Tivoli I, con il progetto "Insieme per il Villaggio Don Bosco" , ha donato al villaggio generi alimentari.

Siamo felici di esservi accanto e poter contribuire a rendere più bello il vostro Natale!

 

CLICCARE QUI PER VEDERE IL VIDEO

Eventi

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

News a.s. 2021-22

PRENDIMI PER MANO LABORATORIO SULL' IMMIGRAZIONE

Scuola Secondaria di I grado “E. Segrè”  Classi IIIA – III D

PRENDIMI PER MANO

Progetto di potenziamento d’arte

Laboratorio sull’immigrazione

Durante la realizzazione del Progetto gli alunni hanno assistito alla proiezione del film autobiografico My name is Adil, di Adil Azzab che affronta il tema dell'immigrazione attraverso gli occhi di un adolescente, che con sacrificio si è potuto riscattare da quello che era il suo dolore più grande ovvero la lontananza dalla madre e dalla sua terra.

I ragazzi delle classi III A e III D con grande attenzione e delicatezza hanno saputo cogliere e restituire, attraverso degli elaborati creativi, tutte le sfumature emotive del film.

Il regista, dopo aver visionato gli elaborati, in accordo con la scuola, si è reso disponibile ad un incontro-dibattito con i ragazzi per poterli conoscere e ringraziare.

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

 

PLASTIC FREE MOSTRA VIRTUALE

PROGETTO PLASTIC FREE

RICICLO- RIUTILIZZO – RIDUCO

Scuola Primaria “S. Pertini”

Scuola Primaria “Don Nello Del Raso”

Le classi della Scuola Primaria con fantasia e creatività hanno dato una nuova vita a oggetti in plastica.

Per diverse motivazioni non è stato possibile allestire una mostra in presenza con tutte le scuole che hanno partecipato al progetto e così potrete ammirare i nostri capolavori in questa mostra virtuale.

Complimenti ai nostri artisti green!

 Buona visione

 

CLICCARE SULL'IMMAGINE

 

 

 

TUTTI GIU' PER TERRA

 
Mostra itinerante con materiali di riciclo sull'ambiente
"Non inquinandolo ma amandolo"
Noi… il mondo non più calpestato ne più rifiutato non odiandoci ma amandoci in pace…!
 
Scuola Secondaria di I grado " E. Segrè"
 
Cliccare sull'immagine per ammirare la mostra
 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ALBO ON LINE VALIDI FINO AL 15/09/2022


 

          

Link Utili

Generazioni Connesse

             

torna all'inizio del contenuto