IC Tivoli IBenvenuto nel nuovo portale dell' Istituto Comprensivo Tivoli I - CENTRO + Via Acquaregna, 112 - 00019 - Tivoli (RM) + CONTATTACICONTATTACI 
itarzh-CNenfrdejaroes

Premio “Francesco Bulgarini” sulla storia di Tivoli

 Le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Tivoli I – Tivoli Centro, insieme alle loro docenti e alle guide turistiche Teodori Leandro e Perini Paola, dell’Associazione “Affabula-Roma Tour”, hanno visitato  importanti siti di Tivoli, come l’acropoli e il salto del fiume Aniene, il Santuario dedicato ad Ercole Vincitore e tre chiese:  Cattedrale di San Lorenzo, Chiesa di San Silvestro e  Chiesa di San Pietro alla Carità.

Tale attività, inserita nel Progetto d’ Istituto: “Alla scoperta di Tivoli: Mito, Storia, Arte, Folklore…e tanto di più” ,che investe tutto l’anno scolastico,  è nata dall’esigenza di arrivare a partecipare in modo consapevole al Premio “Francesco Bulgarini”sulla storia di Tivoli, indetto dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte ed ha rappresentato l’occasione per coinvolgere alunne ed alunni in un percorso formativo di storia dell’arte relativa alla città in cui si vive.

I temi da affrontare sono stati:

  1. Alla scoperta dell’acropoli tiburtina e del salto dell’Aniene;
  2. Tivoli, città dell’acqua, punto di passaggio tra due mari;
  3. Una chiesa di Tivoli che ti ha particolarmente colpito per l’aspetto architettonico e per le tradizioni ad essa legate.

 

       

 

Si comunica che, in base alla determina dirigenziale n. 2030 del 25/09/2019 del Comune di Tivoli, il giorno 25 Febbraio 2020 sarà sospeso il servizio di refezione scolastica.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente orario:

 

SCUOLA DELL’ INFANZIA    8,10/8.45-12,45/13,10

 SCUOLA PRIMARIA   8,00-13,00

 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO    8,00-14,00

 

 

IL POST OPEN DAY

Le aule dell’Istituto Comprensivo Tivoli i Tivoli Centro si trasformano in laboratori per accogliere simpaticamente i piccoli visitatori

 Come ogni anno l’I.C. Tivoli I-Tivoli Centro si è fatto conoscere aprendo le porte ai potenziali nuovi scritti e ai loro genitori.

Tre giorni (13-17-18 gennaio) di intense attività coordinate delle FF.SS. D’Antoni e Di Felice che si sono avvalse dell’appoggio della Commissione Continuità e Orientamento e della preziosa collaborazione di tutti i docenti e gli alunni dell’Istituto.

Come da programma le attività sono state varie e hanno riscosso tutte un certo interesse e viva partecipazione degli intervenuti.

L’infanzia è stata impegnata nella realizzazione di collage, di un cartellone che illustrava una storia, in letture animate, nonché in attività manipolative e pittorico-grafiche.

La Primaria ha proposto lezioni di pittura, attività legate alla lettura, ai miti, a giochi geografici e alla scoperta del territorio tiburtino con il laboratorio “Le dolci piazze dei nonni tiburtini”. Inoltre, i presenti hanno potuto assistere a lezioni frontali di italiano, scienze, geografia e religione e hanno potuto partecipare a laboratori sui numeri, alla rivisitazione e costruzione di testi di canzoni e illustrazione degli stessi in scenette e coreografie, ad attività ludiche durante l’intervallo da svolgersi sia in aula, sia all’esterno.

Altre attività laboratoriali hanno previsto la realizzazione di animali con foglie e sassi la lettura di storie con la proiezione di immagini sulla LIM; grazie alla LIM si sono realizzati giochi matematici e operazioni con la linea numerica del venti; molto interesse hanno riscosso attività legate alla realizzazione di disegni e curve sul piano cartesiano e alla costruzione tridimensionale di figure geometriche.

Il giorno 18 Gennaio 2020, presso la sede di Villa Braschi, la Scuola Secondaria di I grado ha aperto le porte al pubblico per consentire la conoscenza della struttura e delle attività che, quotidianamente, con impegno e dedizione, alunni e docenti svolgono nel suo interno.

Dopo essere stati allietati dalle note musicali dell'inno della Scuola " Emilio Segrè" e aver ascoltato il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Cerri, i visitatori, guidati dagli alunni dell'Istituto, si sono recati all' interno dei laboratori scientifici, linguistico- letterari e tecnico- artistici.

Così, tra dimostrazioni di leggi fisiche, dialoghi e illustrazioni di alcuni monumenti di Tivoli in lingua inglese e francese, tra rappresentazioni teatrali di divertenti novelle di Boccaccio, tra lavori digitali sui miti, sul genere novellistico, su Pirandello, tra lavori di arte e di tecnica  realizzati con materiale riciclabile, i giovani ospiti hanno potuto respirare l'atmosfera serena, piacevole, gioviale e divertente che da sempre caratterizza la Scuola Secondaria di I grado  " E. Segrè".

I visitatori, partecipando all'open day,  hanno conosciuto anche, dopo la manifestazione natalizia, un ulteriore step del macroprogetto, patrocinato dal Comune di Tivoli,  sulla Promozione  del  Territorio:  “ ALLA SCOPERTA DI TIVOLI:MITO, STORIA, ARTE, FOLKLORE… E TANTO TANTO DI PIU’ ” portato avanti da tutti gli ordini dell'Istituto, che impegnerà docenti e alunni per l’intero'anno scolastico.

 

     

 

               

                           

                   

           

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che con il progetto “ Io mi premio”, l’Istituto Comprensivo ha aderito alla raccolta punti della Centrale del Latte di Roma. La scuola vorrebbe incrementare i propri sussidi didattici con il Gioco cyber talk robot 2.0 e Sapientino Doc educativo per ogni plesso.

(catalogo premi https://raccoltapunti.centralelatteroma.it/catalogo.asp)

  

 

Chiediamo la vostra collaborazione nel raccogliere i punti dalle confezioni dei prodotti della Centrale del latte.

I rappresentanti di classe possono ritirare i punti dai genitori e consegnarli alle docenti:

PLESSO

DOCENTE

S. Pertini

Savini Marina

Don Nello del Raso

Livi Barbara

I.Giordani

Salvatori Speranza

E.Segrè e Villa Braschi

De Vincenzi Laura

 

La raccolta terminerà il 30 aprile 2020.

Si ringrazia per la collaborazione.

I docenti della scuola secondaria di primo grado riceveranno i genitori in orario antimeridiano a partire dal 4 novembre.

Comunicazioni alle Famiglie

MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19

In applicazione del DPCM del 25/02/2020  si comunica che la riammissione a scuola per assenza dovuta a malattia di durata superiore a 5 gg potrà avvenire, fino al 15 marzo, solo dietro presentazione del certificato medico. Inoltre sono sospese le visite guidate e le uscite didattiche fino al 15 marzo.

Elenco ricevimento genitori Scuola Secondaria a.s. 2019-2020

I docenti della scuola secondaria riceveranno i genitori nelle prime due settimana di ogni mese.

Ricevimento scuola secondaria

RICEVIMENTO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I docenti della scuola secondaria di primo grado riceveranno i genitori in orario antimeridiano a partire dal 4 novembre.

Eventi

7 FEBBRAIO 2020 GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO A SCUOLA

Carnevale di Tivoli

OPEN DAY 2019-20

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

 

 

 

Link Utili

  • Carta del docente
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizioni Online
  • Orientamento
  • Miur

Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Generazioni Connesse Piano Nazionale Scuola Digitale

torna all'inizio del contenuto