Premio “Francesco Bulgarini” sulla storia di Tivoli

Le classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Tivoli I – Tivoli Centro, insieme alle loro docenti e alle guide turistiche Teodori Leandro e Perini Paola, dell’Associazione “Affabula-Roma Tour”, hanno visitato  importanti siti di Tivoli, come l’acropoli e il salto del fiume Aniene, il Santuario dedicato ad Ercole Vincitore e tre chiese:  Cattedrale di San Lorenzo, Chiesa di San Silvestro e  Chiesa di San Pietro alla Carità.

Tale attività, inserita nel Progetto d’ Istituto: “Alla scoperta di Tivoli: Mito, Storia, Arte, Folklore…e tanto di più” ,che investe tutto l’anno scolastico,  è nata dall’esigenza di arrivare a partecipare in modo consapevole al Premio “Francesco Bulgarini”sulla storia di Tivoli, indetto dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte ed ha rappresentato l’occasione per coinvolgere alunne ed alunni in un percorso formativo di storia dell’arte relativa alla città in cui si vive.

I temi da affrontare sono stati:

1. Alla scoperta dell’acropoli tiburtina e del salto dell’Aniene;
  2. Tivoli, città dell’acqua, punto di passaggio tra due mari;
  3. Una chiesa di Tivoli che ti ha particolarmente colpito per l’aspetto architettonico e per le tradizioni ad essa legate.

FUNZIONAMENTO UFFICI DI SEGRETERIA

CORONAVIRUS: COSA FARE FINO AL 3 APRILE