IL POST OPEN DAY

Le aule dell’Istituto Comprensivo Tivoli i Tivoli Centro si trasformano in laboratori per accogliere simpaticamente i piccoli visitatori

Come ogni anno l’I.C. Tivoli I-Tivoli Centro si è fatto conoscere aprendo le porte ai potenziali nuovi scritti e ai loro genitori.

Tre giorni (13-17-18 gennaio) di intense attività coordinate delle FF.SS. D’Antoni e Di Felice che si sono avvalse dell’appoggio della Commissione Continuità e Orientamento e della preziosa collaborazione di tutti i docenti e gli alunni dell’Istituto.

Come da programma le attività sono state varie e hanno riscosso tutte un certo interesse e viva partecipazione degli intervenuti.

L’infanzia è stata impegnata nella realizzazione di collage, di un cartellone che illustrava una storia, in letture animate, nonché in attività manipolative e pittorico-grafiche.

La Primaria ha proposto lezioni di pittura, attività legate alla lettura, ai miti, a giochi geografici e alla scoperta del territorio tiburtino con il laboratorio “Le dolci piazze dei nonni tiburtini”. Inoltre, i presenti hanno potuto assistere a lezioni frontali di italiano, scienze, geografia e religione e hanno potuto partecipare a laboratori sui numeri, alla rivisitazione e costruzione di testi di canzoni e illustrazione degli stessi in scenette e coreografie, ad attività ludiche durante l’intervallo da svolgersi sia in aula, sia all’esterno.

Altre attività laboratoriali hanno previsto la realizzazione di animali con foglie e sassi la lettura di storie con la proiezione di immagini sulla LIM; grazie alla LIM si sono realizzati giochi matematici e operazioni con la linea numerica del venti; molto interesse hanno riscosso attività legate alla realizzazione di disegni e curve sul piano cartesiano e alla costruzione tridimensionale di figure geometriche.

Il giorno 18 Gennaio 2020, presso la sede di Villa Braschi, la Scuola Secondaria di I grado ha aperto le porte al pubblico per consentire la conoscenza della struttura e delle attività che, quotidianamente, con impegno e dedizione, alunni e docenti svolgono nel suo interno.

Dopo essere stati allietati dalle note musicali dell'inno della Scuola " Emilio Segrè" e aver ascoltato il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Cerri, i visitatori, guidati dagli alunni dell'Istituto, si sono recati all' interno dei laboratori scientifici, linguistico- letterari e tecnico- artistici.

Così, tra dimostrazioni di leggi fisiche, dialoghi e illustrazioni di alcuni monumenti di Tivoli in lingua inglese e francese, tra rappresentazioni teatrali di divertenti novelle di Boccaccio, tra lavori digitali sui miti, sul genere novellistico, su Pirandello, tra lavori di arte e di tecnica  realizzati con materiale riciclabile, i giovani ospiti hanno potuto respirare l'atmosfera serena, piacevole, gioviale e divertente che da sempre caratterizza la Scuola Secondaria di I grado  " E. Segrè".

I visitatori, partecipando all'open day,  hanno conosciuto anche, dopo la manifestazione natalizia, un ulteriore step del macroprogetto, patrocinato dal Comune di Tivoli,  sulla Promozione  del  Territorio:  “ ALLA SCOPERTA DI TIVOLI:MITO, STORIA, ARTE, FOLKLORE… E TANTO TANTO DI PIU’ ” portato avanti da tutti gli ordini dell'Istituto, che impegnerà docenti e alunni per l’intero'anno scolastico.

MLOL La Biblioteca digitale

MLOL GUIDA UTENTI

PON SMART CLASS

Si comunica a tutta l’utenza che l’Istituto comprensivo Tivoli I - Tivoli centro è stato autorizzato ad attuare il Progetto FESR per la realizzazione di smart class