itafarzh-CNenfrdejaroes

Non categorizzato

Questa sezione rappresenta una guida per i nuovi docenti: un momento di accoglienza e accompagnamento professionale fondamentale per inserirsi al meglio nella nostra realtà.
La scuola è un’organizzazione delicata: al centro ci sono le nostre studentesse e gli studenti, attorno a cui si costruiscono rapporti e relazioni complesse che coinvolgono il personale docente e ATA, gli alunni stessi, le famiglie e il territorio. Perché funzioni al meglio ci vogliono l’apporto e l’impegno di tutti, che devono essere frutto di una specifica sensibilità formativa ed educativa e di una serie di attenzioni fondamentali per la riuscita di un’esperienza serena e proficua dal punto di vista umano e professionale.
La nostra realtà è una comunità educativa, di pratiche e di ricerca, e si impegna ogni giorno:
• nell’innovazione e nella sperimentazione di modelli didattici centrati su di un apprendimento significativo, attivo e collaborativo (per il superamento del metodo trasmissivo centrato sulla memorizzazione dei contenuti);
• nell’attenzione e cura quotidiana delle persone che ci sono affidate con i loro bisogni educativi;
• nella costruzione condivisa di saperi e competenze capaci di rispondere con efficacia alle sfide della società in cui viviamo.
È quindi fondamentale porre una particolare attenzione (e rispetto) ad alcuni elementi, stipulando un vero e proprio patto di corresponsabilità professionale: lavorare a scuola non significa entrare in classe e chiudere la porta dietro di sé per esercitare in solitudine il proprio lavoro. Al contrario la scuola è una comunità che richiede il massimo rispetto della collegialità delle decisioni e dei modelli educativi adottati dalla scuola. È il collegio docenti a tracciare le linee fondamentali dell’offerta didattica, assumendo le scelte fondamentali (definite dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa - PTOF-). Una volta approvate diventano vincolanti per tutti e tracciano il perimetro dentro cui si esercita la libertà di insegnamento.
Scegliere di insegnare in questa scuola significa quindi condividerne la progettualità ed accettarne le sfide.