IC Tivoli IBenvenuto nel nuovo portale dell' Istituto Comprensivo Tivoli I - CENTRO + Via Acquaregna, 112 - 00019 - Tivoli (RM) + CONTATTACICONTATTACI 
itarzh-CNenfrdejaroes

Eventi A.S. 2020-21

Visite: 283

Nell'I.C. Tivoli I - Tivoli Centro viene utilizzato il Metodo Analogico

METODO ANALOGICO CHE COSA E'

IL Metodo analogico è basato sull'apprendimento per analogie e metafore, che sono ritenute gli strumenti più potenti per conoscere il nuovo.

Non proporre nuovi modelli nuovi modelli teorici, ma considerazioni su quello che quotidianamente viviamo e conosciamo.

Per Camillo Bortolato, ideatore del metodo, ogni bambino quando arriva a scuola ha una montagna da scalare e anche se sprovvisto degli strumenti per raggiungere la vetta, si lascia entusiasmare e coinvolgere dal nuovo senza la presunzione del controllo.

Questa montagna ha un aspetto diverso per l'insegnante che attende in alto impaziente. Dietro di lui, infatti, c'è un tempio da cui escono varie strade, che si dirigono verso il basso con una gran serie di adempimenti, esercitazioni o dimostrazioni.

Compito dell'insegnante è scendere dalla montagna e ritrovare l'innocenza con la quale i bambini vedono le cose per la prima volta, senza abbreviare il loro percorso.

Non a caso Bortolato sottolinea che : " Il percorso di un bambino in un minuto è il percorso dell'umanità in migliaia di anni".

 

torna all'inizio del contenuto