La storia

L’Istituto comprensivo Tivoli I -Tivoli centro è situato nella cittadina di Tivoli, diventata Patrimonio dell’Unesco per le sue molteplici testimonianze della cultura e dell’arte.

Nelle parole dell’autorevole tiburtino Gustavo Coccanari ritroviamo un cenno alla collocazione della prima Scuola Elementare:

“… dalla Piazza Trento ritornando per il vicolo d’Este, via della Missione e via del Collegio, si arriva a piazza del Gesù …, qui sorge la costruzione delle Scuole Elementari sui ruderi delle polverizzate vecchie scuole già Collegio dei Gesuiti che dette il nome alla via omonima e alla monumentale Chiesa dedicata alla Martire tiburtina S. Sinferusa e Figli”.

Negli anni 1582-87 i Tiburtini vollero dedicare una chiesa alla loro santa martire (ed ai suoi figli), la prima che la storia ricordi. Il disegno fu fatto dall’architetto Giacomo Della Porta, mentre il cardinale Matteo Contarelli se ne addossò le spese. La bella chiesa, costruita secondo lo stile classico, alla quale nel 1712 si affiancò il Collegio dei Gesuiti, fu distrutta dai bombardamenti del 26 maggio 1944.”

La cosiddetta Scuola del Gesù è stata per anni la più importante scuola  elementare e dell'infanzia collocata nel cuore della città di Tivoli in via del Collegio, 2.

Nel 2012, a seguito del piano dell'accorpamento delle istituzioni scolastiche gravanti sul territorio tiburtino, la Scuola del Gesù, comprendente la scuola primaria e infanzia S. Pertini e la scuola primaria Don Nello del Raso, viene unita alle scuola media statale" E. Segrè" dando vita all'Istituto comprensivo Tivoli I- Tivoli centro.

La storia della scuola secondaria di I grado E. Segrè è abbastanza turbolenta, in quanto può dirsi nata dalla fusione dalle storiche scuole medie "G. Petrocchi" unificata nel 2000 con l'altra scuola  media statale "Coccanari". Da questa fusione nacque la scuola media statale "Piazza Trento" ribattezzata in seguito "E. Segrè" in onore del celebre fisico tiburtino. La scuola secondaria di I grado E. Segrè è attualmente ubicata all'interno del parco cittadino denominato Villa Braschi.

Il plesso Braschi comprende, oltre la scuola secondaria di I grado E. Segrè, anche la scuola dell'infanzia "Braschi". Entrambi gli ordini di scuola soni inserite nell’omonima Villa, attualmente di proprietà demaniale, che appartenne dapprima alla nobile famiglia Sebastiani, poi passò ai Padri Gesuiti nel 1606. Verso il 1781 fu acquistato dal Duca Luigi Braschi Onesti, figlio della sorella di Giovannangelo Braschi futuro Papa Pio VI che prese possesso della Villa il 18 ottobre del1781.

Nel settembre del 2019, in seguito a controlli di vulnerabilità sismica, il plesso S. Pertini con sede via del Collegio 2 (ex Scuola del Gesù) è stato dichiarato inagibile. Le classi della primaria “Sandro Pertini” sono state trasferite in Via Colsereno, mentre le sezioni della scuola dell’infanzia sono state allocate presso il plesso “Braschi” e presso l’IC “Tivoli II”. Infine gli uffici di segreteria e la presidenza sono in via dell’Acquaregna, 112 presso l’I.S. E. Fermi.

L’Istituto Comprensivo Tivoli I – Tivoli Centro comprende:

• Plesso Sandro Pertini in via Colsereno: scuola primaria
  • Plesso Don Nello Del Raso in via F. Bulgarini: scuola primaria
  • Plesso Villa Braschi: scuola infanzia e scuola secondaria di primo grado (E. Segrè).
  • Plesso Picchioni: scuola dell'infanzia.
  • Presidenza e  Segreteria  in Via Acquaregna 112.

.