PON AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

NON SI IMPARA STANDO FERMI
Grazie ai fondi PON Ambienti innovativi per la scuola dell’Infanzia, tra i vari materiali, sono stati acquistati sussidi di ultima generazione per la psicomotricità presenti sia nella Scuola dell’Infanzia “S. Pertini” sia nella Scuola dell’Infanzia “Villa Braschi”.
Con un po’ di fantasia si può realizzare dal più semplice percorso d’ equilibrio a numerosi giochi strutturati di psicomotricità, che sono elementi fondamentali per la crescita evolutiva ed intellettuale del bambino in questa età specifica.
Queste attività stimolano la consapevolezza di sè attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori di base; il bambino comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
Inoltre sviluppa modelli comunicativi e relazionali che favoriscano la cooperazione e la socializzazione … e allora impariamo ma divertendoci!