Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

La nostra scuola utilizza la piattaforma “GSuite Workspace" (Google Suire for Education) per integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise. Gsuite è una piattaforma didattica integrata a Google su dominio della scuola (tivoliuno.edu.it),  che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità tra docenti e studenti, nel rispetto delle normative in tema di sicurezza e privacy. Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti. Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l' informativa, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet);
Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici;
Meet: per partecipare a riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet;
Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio;
Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo;
Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto tivoliuno.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori. piattaforma G Suite Workspace è richiesta la compilazione e la trasmissione in segreteria a mezzo mail (rmic8f600e@istruzione.it) del modulo di autorizzazione allegato.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Email: rmic8f600e@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.