Amministrazione Trasparente
Riferimento normativo dell’obbligo: Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Il PTPCT è lo strumento, individuato dall’art. 1 della L. 6 novembre 2012, n. 190, attraverso il quale l’amministrazione descrive il “processo” finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ovvero all’individuazione e all’attivazione di azioni capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. In seguito alle modifiche introdotte dal D. Lgs 97/2016 il PTPCT è anche lo strumento atto a implementare una strategia in materia di assolvimento degli obblighi di trasparenza e deve contenere al suo interno una sezione destinata alla trasparenza (che assorbe i contenuti del Programma triennale della trasparenza e dell'integrità – PTTI non più previsto come documento autonomo).
L’adozione del PTPCT spetta all’organo di indirizzo politico su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) che per le istituzioni scolastiche è il Direttore dell’Ufficio scolastico competente. I dirigenti scolastici sono invece responsabili in ordine alla elaborazione e pubblicazione dei dati sui siti web delle istituzioni scolastiche presso cui prestano servizio. Avviene quindi che entro il 31 gennaio di ogni anno il Direttore dell’USR pubblica il PTPCT approvato dall’organo di indirizzo politico in AT/Disposizioni Generali/PTPCT ed in AT/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.
Disponibile nella macrofamiglia ALTRI CONTENUTI-CORRUZIONE.