II Incontro con l’Autrice, Catia Proietti, all’insegna dell’inclusione

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “E. SEGRE’”: PROGETTO LETTURA

“II Incontro con l’Autrice, Catia Proietti, all’insegna dell’inclusione”

Venerdì 3 maggio, la Scuola Secondaria di I grado “Emilio Segrè” ha accolto di nuovo la scrittrice Catia Proietti per un incontro con i ragazzi delle classi terze sul libro “Da ora in poi”. Prima dell’intervento della scrittrice, l’organizzatrice dell’iniziativa, la Prof.ssa Luciana Palozza, ha invitato l’Assistente alla Comunicazione, Tamara Colilli, ad esporre il lavoro da lei fatto insieme ad un ragazzo diversamente abile della nostra scuola, attraverso l’uso della Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa). E’ stato un momento commovente e di grande orgoglio per il nostro Istituto, a dimostrazione di quanto esso sia attento all’inclusione in ogni attività. Anche la scrittrice è rimasta molto contenta di come il suo libro possa essere veramente arrivato a tutti gli alunni. Con il suo sorriso, la sua carica vitale ed il suo entusiasmo ha intrattenuto i ragazzi, prima mostrando loro un Book trailer sulla storia del libro, con l’individuazione di tutti i luoghi del quartiere di San Basilio citati in esso. Poi ha fatto vedere una serie di slide altrettanto significative con il murale della Street Art di Liqen e con quello che l’autrice ha scelto come soggetto della copertina del libro “Da ora in poi”, spiegandone la motivazione. Concetti come giudizio, pregiudizio, stereotipo, sospensione del giudizio… sono stati alla base del messaggio del libro e stimolo alla riflessione e al confronto. Gli alunni hanno risposto a tutto ciò in modo diversificato: alcuni sono intervenuti con domande e considerazioni, altri sono rimasti in silenzio, suscitando un po’ di perplessità e delusione nelle insegnanti e nell’organizzatrice dell’evento. La scrittrice ha sottolineato che spesso i ragazzi di questa fascia di età sono più chiusi e più barricati nelle loro idee, proprio perché hanno paura di essere giudicati. Quindi il suo intervento servirà ancor di più a far capire loro quanto sia importante avere il coraggio di abbattere queste paure per riuscire ad esprimere magari in futuro le proprie idee. Come nell’incontro precedente, ha fornito ad ogni alunno una farfalla colorata su cui scrivere in modo anonimo i propri desideri, riflessioni, domande, che poi ha ritirato e iniziato a leggere e a commentare, con la promessa di continuare a farlo su Instagram. L’evento si è concluso con un Ringraziamento particolare a Catia Proietti e la consegna alla stessa da parte dell’Istituto di un presente: un libro dal titolo “Tivoli Millenaria”. L’autrice, soddisfatta di tutto, ha affermato con molto piacere che continuerà volentieri a mantenere un buon rapporto con il nostro Istituto e che si terrà pronta per un nuovo incontro il prossimo anno.

incontro con l'autore 2       incontro con l'autore 3