Circolare ministeriale iscrizioni a.s. 2023/24
Iscrizioni on-line
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli
Cos'è
Il Ministero dell’Istruzione ha definito con la nota 33071 del 30-11-20212 le procedure da seguire per effettuare, per l’a.s. 2023/24, le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La funzione per l’abilitazione è disponibile dal 19 dicembre 2022.
SCUOLA INFANZIA
Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia avverranno in modo cartaceo e le domande potranno essere consegnate in segreteria dal giorno 9 gennaio al 30 gennaio 2023.
Il modulo per poter effettuare l’iscrizione è reperibile sul sito scolastico dell’IC Tivoli I - Tivoli centro nell’apposita sezione dedicata alle iscrizioni o potrà essere richiesto direttamente in segreteria.
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere alla scuola dell’infanzia:
- regolarmente le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2023;
- anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2024;
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
− alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della
funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
− alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle
modalità dell’accoglienza.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
RICONFERME ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
I genitori degli alunni già iscritti all’anno scolastico in corso, sono tenuti per l’anno scolastico 2022/23 ad effettuare la riconferma. Il modulo della riconferma è scaricabile dal sito nella sezione “Iscrizioni anno scolastico 2023/24” o disponibile presso il plesso di appartenenza. Una volta compilato, nei termini di cui sopra, va consegnato alla docente di sezione. I coordinatori di plesso avranno cura di consegnare le riconferme in segreteria.
CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado si svolgeranno unicamente in modalità on line.
I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:
1) individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sul sito web del Ministero;
2) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni On Line” raggiungibile dal sito internet del Ministero o direttamente all'indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ entro e non oltre le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2023;
2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2024, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Scuola secondaria di primo grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che frequentano l’ultimo anno di scuola primaria.
ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE
Le domande d’iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità che verranno rese note successivamente.
RESPONSABILITÀ GENITORIALE
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
SUPPORTO ISCRIZIONI SEGRETERIA
Per le famiglie che dovessero aver bisogno del supporto della segreteria per la compilazione e l’invio delle domande on line alle classi prime scuola primaria e scuola secondaria possono fissare un appuntamento con la segreteria didattica telefonicamente o via email (0774312194 – rmic8f600e@istruzione.it).
La segreteria riceverà i genitori, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00
martedì - giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Tivoli I - Tivoli Centro
-
Indirizzo
Via Acquaregna, 112, Tivoli RM
-
CAP
00019
-
Orari
Per richiedere appuntamento telefonare nei giorni di: martedì dalle ore 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00; giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Tempi e scadenze
30/gen
Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.
Descrizione breve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).