Sportello D'ascolto

Sportello d'ascolto

Cos'è

Lo "Sportello d'ascolto" è un servizio di counseling psicologico rivolto ai docenti, ai genitori e agli alunni della scuola secondaria. Per questi ultimi è necessaria l'autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Come si accede al servizio

Lo sportello d'ascolto è attivo nel plesso della scuola secondaria E. Segrè  ogni martedì dalle  ore 9.00  alle ore 13.00 previo appuntamento con la psicologa, dott.ssa Ilaria Ciarletta.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E. SEGRE’

Cosa serve

Lo Sportello d'ascolto è un servizio di couseling psicologico e  si inserisce in un progetto più ampio teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale. La scuola rappresenta sicuramente l’ambito privilegiato di un intervento che possa contribuire ad affrontare le problematiche presenti in tutte le fasi della crescita individuale e a prevenire il disagio giovanile.

Tempi e scadenze

Lo Sportello d'Ascolto è attivo dal 15 ottobre 2024 al 6 giugno 2025.

Contatti

Per fissare un appuntamento scrivere a:

sportellodascolto@tivoliuno.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Lo Sportello d'ascolto è tenuto da uno psicologo professionista iscritto all'abo professionale.

dott.ssa Ilaria Ciarletta

A cosa serve

Sportelli Ascolto a.s. 2024-2025.pdf

Descrizione breve

La Scuola rappresenta ad oggi uno dei contesti in cui la figura dello psicologo risulta sempre più necessaria.
Le principali funzioni degli psicologi scolastici possono essere individuate nelle seguenti attività:
 
       costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto;
       collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico al fine di promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
       costituire uno spazio specialistico di prevenzione del disagio, di promozione del benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti;
       rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione del personale docente.
 
Lo Psicologo Scolastico, dunque, è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione. Il colloquio con l'alunno che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini psicoterapeutici, ma di accoglienza ed ascolto per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogia di intervento integrato.
Tag pagina: Servizi