Assicurazione

L'assicurazione scolastica è obbligatoria?

Esistono due tipi di assicurazione scolastica: quella obbligatoria e quella integrativa.

La prima, attivata direttamente dagli istituti scolastici con l'INAIL, è obbligatoria per legge e copre ragazzi da infortunio.

La seconda, invece, non è obbligatoria e viene attivata dalla scuola, in collaborazione con le famiglie degli studenti, con una compagnia privata.

Lo Stato provvede a stipulare un'assicurazione (INAIL)  per coprire alcuni  rischi di infortunio degli alunni della scuola primaria e secondaria delle scuole statali e paritarie private .

L'assicurazione INAIL  copre gli alunni dagli infortuni accaduti durante lo svolgimento delle attività più a rischio, ossia quelle di laboratorio ed educazione fisica e solo per infortuni con prognosi superiore ai tre giorni. In pratica: se l'alunno inciampa e si rompe un dente durante l’ora di ginnastica è coperto dalla assicurazione obbligatoria della scuola. Se invece l'alunno  inciampa durante la ricreazione e si rompe un dente non viene risarcito dall'assicurazione obbligatoria, ma esclusivamente dall'assicurazione integrativa, se  sottoscritta dalla scuola.

Pertanto il nostro Istituto annualmente sottoscrive una polizza integrativa con una società assicurativa privata. L'assicurazione integrativa, pur non essendo obbligatoria, serve per integrare l'assicurazione obbligatoria (INAIL) e per proteggere gli alunni da tutti gli incidenti e/o infortuni che possono verificarsi in ambito scolastico sia durante le lezioni in classe sia durante le uscite didattiche e gite.

L'assicurazione integrativa non è resa obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata per garantire maggiore sicurezza non solo ai ragazzi che vivono l'ambiente scolastico ma anche alle loro famiglie.

Il nostro Istituto ha sottoscritto per il quattro anni una assicurazione integrativa con la società BENACQUISTA SCUOLA per un costo annuale pro capite ad alunno di euro 6,50.

Sono pubblicati in allegato tutti i documenti relativi all'assicurazione integrativa.

Struttura organizzativa

Istituto Scolastico