Sportello d'ascolto
PREMESSA
Lo Sportello di Ascolto e Consulenza è un servizio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Parlare della propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta infatti un distanziamento dal problema che già di per sè costituisce un fattore di “cura”.
La definizione di Sportello di Ascolto e Consulenza rende implicita la connotazione del tipo di servizio offerto a scuola: un ascolto finalizzato alla relazione d’aiuto, rispetto a situazioni di disagio scolastico e disagio giovanile. E’ importante sottolineare la valenza non terapeutica del servizio, e distinguere fra “processi di aiuto” e “processi di cura”. Ciò che la scuola può offrire come sostegno e rinforzo alla scolarizzazione dei ragazzi è appunto uno spazio di ascolto e di consulenza che favorisca gli apprendimenti e lo star bene a scuola.
OBIETTIVI
- aiutare lo studente in difficoltà a focalizzare l'area del problema e a trovare possibili opzioni per il suo superamento;
- collaborare con gli insegnanti fornendo strumenti per il sostegno specifico orientati ai reali bisogni dei ragazzi o del gruppo-classe;
- contribuire alla facilitazione della comunicazione in ambito familiare.
DESTINATARI :
In senso stretto lo Sportello di Ascolto Psicologico è pensato per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I grado "E. Segrè" .
In senso lato, tuttavia, lo Sportello si pone come punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed è aperto a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute nel rapporto con i ragazzi, docenti e genitori.
CONTENUTI E SEGRETEZZA :
I contenuti dei colloqui sono coperti dal segreto professionale. Qualora dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire da un punto di vista educativo-preventivo, la psicologa darà indicazioni alla scuola per promuovere in seguito interventi di promozione e intervento.
Lo sportello d'ascolto è attivo per l'intero anno scolastico tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è tenuto dalla psicologa, dott.ssa Ilaria Ciarletta.
I genitori e i docenti potranno prendere appuntamento con la dottoressa tramite il numero telefonico 0774310131 oppure tramite mail al seguente indirizzo: sportellopstivoli1@libero.it
Gli alunni della scuola secondaria potranno frequentare lo “sportello d’ascolto” su richiesta, ma dietro rilascio di autorizzazione da parte dei genitori.